Webtrekitalia - Portale di cultura Trek - Anno XV
 
   
 

Premio Italia
WebTrekItalia vince il Premio Italia 2011 nella categoria "Siti Web Amatoriali".
Ricerca


Menu' Principale
· Home
· Archivio Articoli
· Contenuti
· DownLoads
Vecchi Articoli
Monday, 20 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.49/2013
Saturday, 18 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.48/2013
Friday, 17 May
· Il mondo visto come dal ponte dell'Enterprise... n.7/2013
Thursday, 16 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.47/2013
Wednesday, 15 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.46/2013
Tuesday, 14 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.45/2013
Monday, 13 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n. 44/2013
Friday, 10 May
· Infografica n.9/2013 - Razzisti noi? Per carità: sono loro ad essere diversi!
Thursday, 09 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.43/2013
Wednesday, 08 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.42/2013

Articoli Vecchi
FantaNews... n.39/2012
Eventi
"L'universo è un posto molto vasto, è più grande di ogni cosa che chiunque abbia mai immaginato finora. Se ci fossimo solo noi, sarebbe uno spreco di spazio... giusto?" (Carl Sagan)

Catania, dal 14 al 15 dicembre, Citta' della Scienza, ai piedi dell'Etna imbiancata e a un passo dall'azzurro Mediterraneo, sta per prendere avvio la Aetnacon 2012. La tematica affrontata quest'anno dalla manifestazione sarà la "Fine del Mondo", temibile eventualità vista alla luce delle attuali conoscenze scientifiche e mille volte esplorata dalla letteratura. Cosa aspettate dunque? Accorrete numerosi!














Si terrà giorno 14 e 15 dicembre l’edizione 2012 della convention siciliana Aetnacon, organizzata dalla rivista Fondazione Sf Magazine, bollettino ufficiale dell’Associazione Culturale omonima, e dall’Elara Libri. Quest’anno la location che ospiterà la manifestazione sarà la Città della Scienza (http://www.cittadellascienzacatania.it/index.html), esempio di archeologia industriale recente riconvertito in un centro polifuzionale che propone incontri di divulgazione scientifica e letteraria.
 
“Il Mondo prima della fine del mondo” è l’intrigante sottotitolo di una convention che tradizionalmente vuole unire scienza e letteratura.

Ovviamente, in prossimità del mitico 21 dicembre 2012, quest’anno la tematica non poteva essere che quella del futuro del nostro pianeta. Interverranno diversi esperti:

 Nel campo della biologia e della medicina il dott. Giovanni Tringali, Direttore Scientifico dell’Istituto Ricerca Medica e Ambientale di Acireale;
 Per l’astronomia il dott. G.Cutispoto dell’Osservatorio Astrofico di Catania;
 Per le scienze naturali dott. Fabio Viglianisi  del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Universtità di Catania.

Mentre due importanti personaggi della fantascienza italiana, Ugo Malaguti e Gianni Montanari, approfondiranno il “catastrofismo planetario” da un punto di vista squisitamente letterario e immaginifico.

Una delle conferenze a cura della dott.ssa Adriana Bonforte, inoltre, proporrà la riscoperta di uno degli scrittori francesi più discussi del secolo scorso, René Barjavel  e del suo libro Ravage, vera chicca per gli appassionati di fantascienza sociale.

Altro importante contributo sarà l’intervento da oltre oceano di Paul Di Filippo, critico, scrittore, saggista, che interverrà in videoconferenza da Providence per parlare ai fan siciliani. Di Filippo, recente ospite della scorsa Italcon, appassionato dell’Italia e della Sicilia, si è detto profondamente onorato ed emozionato all’idea di poter interloquire con il pubblico presente all’Aetnacon.

Altri interventi saranno, un intervento su Star Trek e sugli episodi e i film di questa ultra decennale saga che hanno raccontato i pericoli d’estinzione per il nostro pianeta, sarà gestito da Claudio Chillemi e Francesco Spadaro.

La presentazione dell’ultimo numero della rivista Fondazione SF Magazine, il 20° della serie, vedrà i due fondatori della rivista, il già citato Claudio Chillemi e Enrico Di Stefano, illustrarci le iniziative della neocostituita associazione culturale, omonima della rivista, che ne costituisce il bollettino ufficiale. Un intervento di Bruno Caporlingua su “Il Catastrofismo nei fumetti di anticipazione”. 

E, infine, l’immancabile concerto di musica contemporanea a cura di Armando Corridore, caratteristica saliente di tutte la convention all’ombra del vulcano.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.aetnacon.it o il profilo facebook Aetnacon SF Convention.
 

Postato Saturday 08 December 2012 da kalt
 
Links Correlati
· Inoltre Eventi
· News by kalt


Articolo più letto relativo a Eventi:
SticCon2003 - Immagini di una convention

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Argomenti Correlati

Eventi

Tutti i logo e i marchi di questo sono proprietà dei rispettivi detentori. Star Trek® è un marchio registrato dalla Paramount Pictures Corporation. Tutte le immagini relative a Star Trek sono © Paramount Pictures.
Sito amatoriale senza fini di lucro. Gli sponsor fungono esclusivamente da sostegno alle iniziative da noi proposte.
I commenti e le opinioni postate dagli utenti sono di loro esclusiva proprietà e possono non riflettere la policy di questo sito. Sono quindi da ritenersi ad esclusiva responsabilità dei rispettivi utenti.
Tutto il resto è © 2001-2013 by WTI
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.08 Secondi

| DAJ_Glass phpbb2 style by Dustin Baccetti | PHP-Nuke theme by www.nukemods.com | WTI theme adapted by Fanky|