Webtrekitalia - Portale di cultura Trek - Anno XV
 
   
 

Premio Italia
WebTrekItalia vince il Premio Italia 2011 nella categoria "Siti Web Amatoriali".
Ricerca


Menu' Principale
· Home
· Archivio Articoli
· Contenuti
· DownLoads
Vecchi Articoli
Monday, 20 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.49/2013
Saturday, 18 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.48/2013
Friday, 17 May
· Il mondo visto come dal ponte dell'Enterprise... n.7/2013
Thursday, 16 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.47/2013
Wednesday, 15 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.46/2013
Tuesday, 14 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.45/2013
Monday, 13 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n. 44/2013
Friday, 10 May
· Infografica n.9/2013 - Razzisti noi? Per carità: sono loro ad essere diversi!
Thursday, 09 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.43/2013
Wednesday, 08 May
· Dire rassegna stampa sarebbe troppo... n.42/2013

Articoli Vecchi
Infografica n.4/2013 - ''Noi Galli non temiamo che una cosa...''
Eventi
"Perché non gli spariamo contro 150 testate nucleari e lo facciamo in mille pezzi?" (dal film Armageddon)  

Riportano le principali testate giornalistiche che nelle prime ore di oggi - 15 febbraio 2013 alle 04.20 ora italiana - un meteorite, attraversando lo spazio aereo della Russia centrale, ha generato onde d'urto che sono state in grado di mandare in frantumi finestre e danneggiare edifici fino a provocare il ferimento di centinaia di persone in un'area di circa sei citta'. Questo mentre proprio stasera (alle ore 20,43 ora italiana) un corpo celeste del tipo NEAR EARTH OBJECT di 45 metri di diametro e una massa stimata di circa 130.000 tonnellate sfiorera' la Terra alla distanza minima di avvicinamento di appena 27.000 Km...

[aggiornato al 17 febbraio 2013]








Sappiamo dagli astronomi che l'asteroide 2012 DA14  non impatterà con la Terra, sebbene il suo passaggio orbitale avverrà si al di fuori dell'atmosfera terrestre, ma ben all'interno della fascia di satelliti in orbita geostazionaria.

I calcoli degli scienziati ci rassicurano, dunque, tuttavia se un bolide di dimensioni simili dovesse colpire la Terra rilascerebbe circa 2,5 megatoni di energia nell'atmosfera e avrebbe effetti devastanti perlomeno a livello regionale: il nome Tunguska vi ricorda forse qualcosa?.

Nella scala della pericolosita' (scala Palermo) DA14  ha un valore di −3.19.

Dicevamo che l'evento sarà eccezionale (e visibile almeno dall'Europa e dall'Asia a partire dalle 20:30 circa, ora locale), ma per la sua magnitudine pari circa a 7,5-8. non sarà osservabile a occhio nudo, se non con l'uso di un buon binocolo, strumento che ha un campo di vista molto più ampio di quello di un telescopio. 

L'asteroide seguirà infatti una traiettoria che lo porterà ad attraversare le costellazione del Corvo, della Vergine, la Chioma di Berenice fino all'Orsa Maggiore e si muoverà nel cielo a circa 45' al minuto ovvero, in parole semplici, nel giro 60 secondi percorrerà uno spazio pari a una volta e mezzo il diametro della Luna piena.

Considerata la pioggia di meteoriti in Russia e' stata avanzata un'ipotesi di collegamento con il passaggio dell’asteroide, ma a chiarire l'assenza di un nesso diretto tra i due eventi vi riportiamo le parole di Andrea Milani (ricercatore ed esperto di meccanica celeste dell’università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS) basate sulla distanza temporale (24 ore circa) che intercorre tra i due eventi: “Per avere un’idea di che cosa significhi questo lasso di tempo basta pensare che in un’ora un asteroide può percorrere un milione di chilometri. Le 24 ore che separano i due eventi significano quindi una notevole distanza nello spazio."

Eventi indipendenti (almeno negli effetti, sulla loro origine il discorso e', a quanto pare, ben diverso) dunque, ma anche una coincidenza che ci ricorda qualche filmone catastrofico holliwoodiano e non puo' non accendere la nostra fantasia e forse, nell'attesa di qualche soluzione fanta-tecno-scientifica rassicurante, anche qualche ancestrale timore "che il cielo possa caderci sulla testa"...


 

Postato Friday 15 February 2013 da kalt
 
Links Correlati
· Inoltre Eventi
· News by kalt


Articolo più letto relativo a Eventi:
SticCon2003 - Immagini di una convention

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

Argomenti Correlati

Eventi

Tutti i logo e i marchi di questo sono proprietà dei rispettivi detentori. Star Trek® è un marchio registrato dalla Paramount Pictures Corporation. Tutte le immagini relative a Star Trek sono © Paramount Pictures.
Sito amatoriale senza fini di lucro. Gli sponsor fungono esclusivamente da sostegno alle iniziative da noi proposte.
I commenti e le opinioni postate dagli utenti sono di loro esclusiva proprietà e possono non riflettere la policy di questo sito. Sono quindi da ritenersi ad esclusiva responsabilità dei rispettivi utenti.
Tutto il resto è © 2001-2013 by WTI
PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.10 Secondi

| DAJ_Glass phpbb2 style by Dustin Baccetti | PHP-Nuke theme by www.nukemods.com | WTI theme adapted by Fanky|